SystemView

SystemView è un tool grafico che visualizza informazioni acquisite durante l’esecuzione dell’applicazione. Se utilizzato in un sistema basato sul kernel embOS, può visualizzare il carico di CPU dei task, degli interrupt e dello schedulatore. L’uso di led sulla scheda per monitorare lo stato di un task è una pratica che appartiene al passato. Con accuratezza al ciclo di clock il tool misura gli istanti di start e stop di ogni task, le chiamate alle API del kernel. SystemView consta di due parti: l’applicazione grafica per il PC per la visualizzazione delle informazioni e del codice in grado di catturare le informazioni durante l’esecuzione dell’applicazione sul target. La dimensione complessiva delle librerie che permettono questa funzionalità (RTT e i moduli di SystemView) è meno di 2 Kbytes e in un sistema tipico 600 bytes di buffer in RAM è sufficiente per l’acquisizione del trace in streaming.

Per approfondire:

Versioni disponibili

  • SystemView è gratuito nella versione base che acquisisce sino a 1000.000 di eventi. Basta possedere un J-Link!
  • SystemView PRO è un tool a pagamento che acquisisce gli eventi in streaming, senza limiti di tempo.  Include il supporto per filtri personalizzati per passare in rassegna più facilmente la mole di dati acquisiti.

Tecnologia RTT

RTT (Real-Time Transfer) è una tecnologia per il J-Link che consente di monitorare informazioni sullo stato del sistema (eventi, interrupt, ecc.) in real-time con una velocità di trasferimento dal target al PC di oltre 2MBytes/s. L’overhead è di circa 1µs per chiamata alla libreria RTT (misurato su un Cortex-M a 200MHz)