Modbus

emModbus è un’implementazione di Segger del protocollo Modbus che supporta la comunicazione via UART (ASCII, RTU) ed Ethernet (Modbus/TCP e Modbus/UDP).

Applicazioni

emModbus è un’implementazione di Segger del protocollo Modbus che supporta la comunicazione via UART (ASCII, RTU) ed Ethernet (Modbus/TCP e Modbus/UDP). Può essere utilizzato per comunicare con qualsiasi dispositivo che sia conforme allo standard Modbus. emModbus supporta il ruolo master e slave che possono anche essere combinati all’interno dello stesso prodotto. Inoltre, sono supportate più interfacce all’interno dello stesso target. Ogni interfaccia può essere configurata run-time rendendo possibile la creazione di una singola libreria da utilizzare all’interno di più prodotti.

Requisiti

  • Modbus via ethernet richiede uno stack TCP/IP. Segger ha il proprio, embOS/IP, ma si può utilizzare qualsiasi stack TCP/IP con socket standard BSD.
  • Ambiente multi-tasking. Anche se emModbus può operare anche senza kernel, si consiglia l’uso di questo prodotto in un ambiente multi-tasking, almeno per l’implementazione del Modbus Master.