PTP (Precision Time Protocol)

Segger ha rilasciato il modulo PTP (Precise Time Protocol) come add-on allo stack TCP/IP embOS/IP.
Il modulo PRP implementa il protocollo “Precision Time Protocol” (PTP) secondo lo standard IEEE 1588v2 (anche noto come: IEEE 1588-2008) per sicronizzare un clock ordinario (un clock slave sultarget) con una sorgente di clock esterna attraverso una connessione ethernet.

Una sicronizzazione di questo tipo è richiesta in tutte quelle applicazioni in cui sorgenti di dati oppure sensori scambino dati sulla base del tempo. Esempi di applicazioni di questo genere si incontrano nell’ambito dell’elaborazione  oppure del riconoscimento di immagini, in applicazioni audio, in applicazioni multimediali oppure nell’automazione industriale.

PTP può essere usato con oppure senza un supporto hardware dedicato. Il protocollo stesso è in grado di gestire una sincronizzazione precisa al di sotto di un millisecondo usando timer software.
La presenza di un supporto hardware per PTP a livello di interfaccia ethernet può tuttavia consentire di migliorare l’accuratezza con precisione intorno a 100ns tra il target (clock ordinario) e il clock di riferimento (grandmaster clock).

L’implementazione di Segger di PTP è stata pensata per sistemi embedded con risorse hardware limitate. E’ ottimizzato per misure deterministiche del tempo (senza problemi di latenza) e ha un ridotto footprint in memoria. Il supporto hardware per PTP non è richiesto, ma può essere utilizzato se presente per garantire la massima precisione di misura. Driver per specifici hardware sono disponibili.