IAR Embedded Workbench Functional Safety

In alcuni settori come l’industria automotive, quella biomedicale e in parte nell’ambito dell’automazione industriale la sicurezza e l’affidabilità del sistema embedded possono essere fondamentali. In particolare, per certe applicazioni critiche per la sicurezza può essere obbligatorio procedere a certi tipi di certificazione presso enti terzi. Il processo di certificazione della propria applicazione può richiedere un considerevole sforzo atto a giustificare l’uso dei tool utilizzati per lo sviluppo, a meno che i tool utilizzati siano essi stessi certificati.
Per risolvere questo problema, IAR ha rilasciato speciali toolchain (attualmente par ARM e per alcuni chip della Renesas: RX, RL78 e RH850) certificate. Queste toolchain certificate sono complete di un servizio di supporto tecnico speciale (“Functional Safety Support”) e di speciali regole per la manutenzione dell’ambiente di sviluppo.

Certificazione presso TÜV SÜD

Le versioni “Functional Safety” sono certificate presso TÜV SÜD secondo i requisiti IEC 61508, ISO 26262 (utilizzato nell’ambito della sicurezza automotive). Nel caso ARM e RH850 i tool sono anche certificati secondo lo standard ferroviario EN 50128.

Standard di Sicurezza

IEC 61508

IEC 61508 è uno standad internazionalmente riconosciuto per la sicurezza funzionale. Lo standard e quelli da esso derivati sono applicati in tutti i tipi di industrie con requisiti di affidablità e sicurezza, per esempio nell’industria del petrolo e del gas, in centrali nucleari, in macchinari o sistemi ferroviari. La certificazione valida la qualità dell’intero processo di sviluppo dei tool della IAR e del software consegnato e qualifica la toolchain per l’uso in applicazioni validate sino al livello di sicurezza SIL3 (Safety Integrity Level) ISO 26262

ISO 26262

ISO 26262 è utilizzato in applicazioni automotive. is used for automotive safety-related systems. La certificazione valida la qualità dell’intero processo di sviluppo dei tool della IAR e del software consegnato e qualifica la toolchain per l’uso in applicazioni validate sino al livello di sicurezza Automotive Safety Integrity Level (ASIL) D.

EN 50128

EN 50128 è uno standard europeo per la sicurezza relativa al software per applicazioni ferroviarie. Lo standard deriva da IEC 61508.