IAR Embedded Workbench

Pubblicato il Pubblicato in Ambienti di Sviluppo

IAR Embedded Workbench è l’ambiente di sviluppo integrato con cross-compilatore C/C++ per architetture a 8, 16 e 32 bit dotato dell’ambiente di debug C-SPY, con funzionalità opzionali di analisi statica (C-STAT) dei sorgenti e dinamica (C-RUN). Per alcune architetture (ARM, RX) è anche disponibile in versione certificata (Functional Safety Edition) per applicazioni Safety-Critical.

Architetture supportate

ARM, Atmel AVR, Atmel AVR32, Freescale ColdFire, Freescale HCS12, Freescale S08, Maxim MaxQ, National CR16, Renesas 78K, Renesas H8S, enesas M16C/R8C, Renesas M32, Renesas R32, Renesas RX, R, Renesas RL78, Renesas RH850, Renesas V850, Renesas SuperH, Samsung SAM8, ST Microelectronics STM8, TI MSP430, 8051.

Tipologie di licenza

IAR Embedded Workbench può essere acquistato con quattro tipi di licenza che è sempre perpetua:

  • PC-Locked: licenza legata ad hardware di un solo PC. Tuttavia, il sistema di licenza IAR consente lo spostamento della licenza su un altro PC fino a un massimo di tre volte nell’arco di un anno.
  • Mobile: licenza legata a una chiavetta hardware (“dongle”) per porta USB, in dotazione:  il software può essere installato su qualsiasi PC/Windows, ma compilatore, linker e debugger sono operativi solo quando la chiavetta è inserita nella porta del PC.
  • Network: licenza di tipo floating in rete locale. Un PC della rete opera da server di licenza, un numero di client pari al numero delle licenze acquistate può utilizzare la suite IAR. Il tempo che intercorre dal momento in cui si cessa di utilizzare la licenza al momento in cui essa diviene disponibile per un altro utente è di 30 minuti (latenza, detta “linger time”)
  • Global Network: licenza di tipo Network che può operare con client in sedi differenti, pur appartenendo alla stessa rete.

Versioni

IAR Embedded Workbench è disponibile in varie versioni che sono funzione anche del tipo di architettura. In generale sono disponibili queste versioni:

  • Functional Safety Edition: è la soluzione IAR certificata da TÜV SÜD per applicazioni safety-critical rispetto alle specifiche IEC 61508, ISO 26262, EN 50128. Supporta solo alcune architetture (ARM, RX, RH850).
  • Standard Edition: è la soluzione più completa, dotato di debugger C-SPY, MiSRA C Checker, 12 mesi di garanzia e supporto tecnico
  • Limited Edition: stesse caratteristiche della Standard, ma privo del debugger C-SPY e di MISRA C Checker, con 12 mesi di garanzia e supporto tecnico. Il debugging può essere effettuato usando un ambiente di terze parti.
  • BaseLine: prodotto entry-level disponibile solo alcune architetture, caratterizzato da un limite prefissato sulla dimensione del codice binario generabile dal compilatore e scaricabile in flash con il debugger C-SPY. Non include il Misra C Checker e presenta alcune limitazioni commerciali (garanzia ridotta a 3 mesi, supporto tecnico non incluso, limitazioni sulla possibilità di manutenere il prodotto e di upgradarlo a una versione superiore).
  • Special Edition: per alcune architetture è disponibile una versione con limitazioni specifiche (per es. la versione EWARM-CM supporta solamente i core Cortex-M, la versione EWARM-CM0 supporta solamente i Cortex-M0, M0+, M1, ecc.)

Debugger IAR C-SPY

E’ l’ambiente di debug integrato nella suite Embedded Workbench (non incluso nella versione Limited Edition) con simulatore e hardware debugger e supporto per i principali emulatori disponibili sul mercato. Caratteristiche principali:

  • Linguaggio di scripting (Macro Language) per automatizzare operazioni di inizializzazione oppure di monitoraggio del target.
  • Flash loader integrato per la maggior parte dei chip.
  • Supporto per numerosi protocolli di debug: JTAG, SWD (ARM), PDI (Atmel AVR), ETM (ARM Trace), ecc…
  • TimeLine: tool che mostra varie grandezze monitorabili da C-SPY su un’unica scala tempi, come un oscilloscopio (disponibile solamente per alcune architetture)

Add-on per l’ambiente di sviluppo IAR Embedded Workbench